Abbiamo già sottolineato in “PRG e PREGI” e “LA REALTÀ DIETRO AI PRG: ecco perché tutti ne vogliono uno” quanto siano fondamentali i posizionatori programmabili, ma sono sicuro che il titolo di questo articolo ti sembrerà strano (al limite dell’assurdo). Insomma, cosa un posizionatore programmabile utilizzato nella tua azienda di lavorazione della lamiera potrebbe mai avere in comune con un oggetto come lo smartphone che usi tutti i giorni per (quasi) tutto?
Ebbene, che lo vogliamo ammettere oppure no, che sia in senso più o meno letterale, se ti dovessi trovare improvvisamente senza lo smartphone la tua vita subirebbe una grave battuta di arresto. Peggio ancora se non avessi mai effettuato un backup dei contenuti dello stesso.
Questo è esattamente ciò che accadrebbe alla tua azienda se il PRG ti si guastasse di punto in bianco e anche in questo caso il problema potrebbe essere reso tragedia dalla mancanza di un semplice backup.
Se non ti ho ancora convito, se non sapevi che i PRG si possono “backuppare” o se ti ho incuriosito seguimi in questo ragionamento e soffermiamoci ancora qualche riga ad analizzare cosa succederebbe se ti si rompere lo smartphone e non avessi la possibilità di recuperare i dati al suo interno:
SENZA SMARTPHONE IL TUO FUTURO DIVENTEREBBE “IMPREVEDIBILE”
In fondo, nessuno usa più un’agenda cartacea per segnarsi gli appuntamenti, a volte neanche li sincronizziamo con i calendari del computer e se sei uno di quelli che si impostano le notifiche dei promemoria addirittura con la geolocalizzazione, affinché ti possa ricordare di fare gli auguri di buon compleanno al capo officina dell’azienda in cui ti recherai la settimana prossima a Milano non appena scendi dall’auto, ti perderai davvero tanti altri dettagli bene o male importanti.
In pratica, non sapresti come sei programmato e cosa devi fare.
SENZA SMARTPHONE IL TUO PRESENTE SAREBBE “INCERTO”
Oltre ad avere un impatto problematico sul tuo futuro, anche il tuo presente ne risente.
Pensa solo a tutti i tuoi messaggi: non puoi ricordare a memoria tutta la conversazione in corso con il tuo tecnico uscito in emergenza su quel famoso componente irreperibile che hai concluso con un “ti dico dopo” perché eri in riunione, quel consulto lasciato a metà sul problema impossibile che solo tu sapevi risolvere con quel grosso cliente nuovo con cui vuoi fare bella figura, il confronto mai finito con quel tipo gentile dalla Toscana sempre indeciso che ti fa mille domande su mille prodotti e al quale devi inoltrare due mila link.
Non ricorderesti bene nemmeno cosa ti ha detto tua moglie nell’ultimo dei sette messaggi vocali che ti invia ogni giorno…
SENZA SMARTPHONE DOVRESTI PASSARE AL “SOLO ANALOGICO”
Persino il passato viene spazzato via con tutto quello che avevi salvato: password, cronologie di ricerca, note, memo vocali…tutto.
Per non parlare di tutti i documenti che potevi recuperare dal palmo della tua mano e inoltrare direttamente dagli allegati delle mail con giusto un paio di “tap” sullo schermo.
Inoltre, oltre all’aspetto dell’utilità lavorativa, lo smartphone è sicuramente un dispositivo che ci aiuta ad alleggerirci la vita (vedi le app per pagare o per memorizzare le fidelity card) e per renderla più facile (tutti ci avvaliamo ad esempio della funzione “mappe” per raggiungere la destinazione in breve tempo) e in più utilizzato per custodire foto e video.
Ci sono quelle della prima crociera per pensionati dei tuoi nel Mediterraneo, le foto della figlia di tua figlia che ha appena perso il suo primo dentino e ci sei anche tu vincitore con la squadra al torneo di calcetto di due anni fa.
Da 4/6/10 o più anni a questa parte tutto andato.
Da ora in poi le cose che ti devi ricordare vivranno solo nella memoria “analogica” del tuo cervello.
QUINDI PERCHÉ TRATTARE UN PRG 910A COME UNO SMARTPHONE?
Per gli stessi 3 motivi dei paragrafi precedenti:
PERCHÉ SENZA PRG 910A IL FUTURO DELLA TUA AZIENDA DIVENTEREBBE “IMPREVEDIBILE”.
Di nuovo, precisamente come nel caso del cellulare, in pratica non sapresti come programmare le lavorazioni della tua pressa piegatrice, ne cosa/come/quando farla procedere.
Senza contare che si aggiungono a questa situazione quesiti pieni di incertezza come: Quanto durerà il fermo macchina? Quanto ci vorrà per ritarare il nuovo posizionatore programmabile? Quando riprenderà la lavorazione della lamiera? Quanto ritardo avrà accumulato la produzione a questo punto? Quali clienti saranno comprensivi e aspetteranno? Quanti, invece, saranno scontenti? Quanti altri parleranno male di te per colpa di un incidente? Come si quantifica un danno economico del genere?
PERCHÉ SENZA PRG 910A IL PRESENTE DELLA TUA AZIENDA SAREBBE “INCERTO”.
Se non puoi ricordare per filo e per segno tutte le conversazioni avute tramite chat sul telefono, adesso come li recuperi i parametri (che magari non hai mai nemmeno letto) impostati sul posizionatore programmabile? Anche perché, solitamente, i PRG che si trovano nella maggior parte delle aziende di lavorazione della lamiera sono stati montati sulla pressa piegatrice una cosa come almeno 15 anni fa. Nessuno potrebbe mai ricordare questi dati.
E ciliegina sulla torta: chi puoi chiamare ora?
PERCHÉ SENZA PRG 910A LA TUA AZIENDA DIVENTEREBBE “SOLO ANALOGICA”.
La tecnologia dei posizionatori programmabili, non solo quella del PRG 911, non può di certo essere sostituita in alcun modo da un lavoro “analogico” (nel senso di gestione manuale) di un operatore della lamiera.
Andando oltre all’atto di funzionamento pratico di un posizionatore programmabile, i dati e i parametri salvati all’interno del tuo PRG 911 sono un vero e proprio capitale per la lavorazione della lamiera della tua azienda, rappresentano la regolazione perfetta della tua pressa piegatrice (poiché ogni macchina ha dei parametri diversi in base a differenti e molteplici fattori).
Quindi, ti chiedo, non pensi di dover fare qualcosa per salvare e custodire al sicuro questi parametri? Non vorresti fare un backup? Non ti farebbe dormire meglio la notte?
COME SI FA A TRATTARE UN PRG 910A COME UNO SMARTPHONE?
Come quando si tratta di smartphone gli incidenti capitano, le rotture capitano…tutte le sciagure che ne derivano sono preoccupazioni spazzate via da un semplice backup dei dati – da trasferirsi facilmente e in brevissimo tempo su un nuovo dispositivo in caso di necessaria sostituzione.
Stessa cosa vale per il tuo PRG 910A: il backup dei parametri di lavorazione della pressa piegatrice a cui è applicato può salvare la tua azienda da fermi macchina lunghi e costosi, nonché farti mantenere la stessa qualità delle lavorazioni anche in caso di sostituzione del dispositivo (ti svelo un segreto: ogni PRG è programmato per tenere conto dei giochi meccanici che ha la piegatrice su cui si trova evitandoti tanti – ma proprio tanti – errori di lavorazione).
Quindi, che ne dici di iniziare?
Scarica ora il Modulo di Backup per PRG 910A
Contiene anche la procedura step by step di come visualizzare i parametri al fine della trascrizione.
E richiedi la storicizzazione gratuita dei tuoi dati sui nostri server.
Compila il form e ricevi via e-mail il link per scaricare il tuo Modulo di Backup.