Oggi parleremo velocemente di segnaletica di sicurezza sulle presse piegatrici.
Sicuramente dopo aver trattato dispositivi di sicurezza ben più eroici come nell’articolo “IL CERVELLO DELLE SICUREZZE: MCS” oppure più hollywoodiani come in “MISSION IMPOSSIBLE I: Barriere di sicurezza – Quando e come” o comunque più classici, vedi “IL MANTENIMENTO DELLA SICUREZZA: il sistema DSP LASER”, la segnaletica di sicurezza sembrerà una sciocchezza. Ebbene non lo è affatto, anzi, si tratta del tipo di misura precauzionale più immediata ed economica per far ricordare agli operatori della lamiera che alla pressa piegatrice persiste sempre la possibilità concreta di infortunarsi.
Al contempo, si tratta anche del tipo di misura precauzionale meno conosciuta e meno applicata nel mondo delle presse piegatrici…
Quindi, per venire al sodo e farlo conoscere anche a te, quello di cui sto parlando si chiama tecnicamente
PITTOGRAMMA DI PERICOLO
Questo, che non è altro che un adesivo da applicare direttamente sulla pressa piegatrice, evidenzia in maniera immediata e ben visibile i seguenti (e sempre, sempre, sempre in agguato) rischi:
- Pericolo di schiacciamento tra il pezzo in lavorazione e una parte della pressa piegatrice
- Pericolo di lesioni da deflessione di pezzi sporgenti
- Pericolo di schiacciamento e taglio tra gli utensili durante la fase di bassa velocità e l’operazione di piegatura
Ed il vero e proprio pittogramma di pericolo in carne ed ossa è questo:

Come puoi notare Triveneta Impianti ha integrato proprio sul pittogramma di pericolo un numero per le emergenze a cui un preparato ed esperto tecnico del nostro team risponderà sempre.
Ora ti do una notizia sconvolgente, sensazionale e senza precedenti:
puoi richiedere gratuitamente il pittogramma scrivendo adesso una mail
all’indirizzo sales@trivenetaimpianti.com
OPPURE
puoi chiamare il numero di SOS anche ora e per parlare direttamente con il tecnico della crew Triveneta
+39-348-85-18-768
E NON È FINITA QUI
Triveneta Impianti offre un servizio GRATUITO completo a chiunque lo richieda che prevede l’impegno di venire a trovarti direttamente in azienda per:
- un professionale, nonché attendibile, check-up delle sicurezze delle tue presse piegatrici (e ti ricordo che puoi anche partire dal nostro CHECK-UP TELEMATICO PER PRESSE PIEGATRICI)
- il rilascio di un report ufficiale sulle macchine utensili prese in esame
- applicazione dei pittogrammi di pericolo
Quindi che dire… Cosa stai aspettando?
Se ti è piaciuto questo articolo potrebbe interessarti anche:
- NON FARTI BLOCCARE: la rottamazione da rivalutare
- BARRIERE MULTI-RAGGIO: quando preferirle alle classiche DSP
- LA FALSA CREDENZA: come rendere irriconoscibile e inutilizzabile la sicurezza
- FRULLIAMO LE SICUREZZE! – Esempio casalingo di quanto sia importante la sicurezza dell’impianto elettrico delle macchine utensili