Il retrofitting per le macchine di lavorazione della lamiera che aumenta
PRESTAZIONI e SICUREZZA, fino a risparmiarti l'acquisto di macchine nuove

“DANIELE È ROTTO”: storia di un adeguamento sicuro

installazione fotocellule presse

 

Telefonata ricevuta da uno dei nostri tecnici in Triveneta Impianti:

“Ciao Matteo, avrei bisogno che passassi di qua; Daniele è rotto.”

 

Nella ditta veneta in cui siamo intervenuti giusto ieri, in questa di cui vedi la foto, le presso piegatrici prendono il nome dell’operatore che le utilizza, quindi se una è in manutenzione si può sentire dire che “Antonio è da rimettere in piedi“, o se c’è qualche problema che “Denis è guasto“.

Per cui dire che “Daniele è rotto” significa che la bellissima Colgar di questa immagine ha avuto bisogno di un intervento e non che Daniele, il ragazzone davanti alla macchina utensile, si è spaccato qualcosa a lavoro! (Grazie al cielo! Per tutte le fotocellule!).

 

Veramente Daniele, quello in carne ed ossa, possiamo sbilanciarci (per non dire proprio buttarci a capofitto) ad affermare che non si sia rotto qualcosa lui stesso anche grazie al nostro intervento per aumentare la sicurezza della sua omonima presso piegatrice…

In questo caso lo staff di Triveneta Impianti è intervenuto per sostituire delle fotocellule ormai mal funzionanti, con un’altra coppia di fotocellule a barriera sul retro di Daniele (la pressa piegatrice, intendiamoci!) per proteggere Daniele (l’operatore) dal movimento del registro meccanico. Fotocellule che sono inoltre di gran lunga più performanti.

 

Penso che tra “MISSION IMPOSSIBILE I: Barriere di sicurezza – Quando e come” e “MISSION IMPOSSIBILE II: Barriere di sicurezza – Sistemi intelligenti” posso essere certo che non avrai altri dubbi sull’argomento!

(E se così fosse puoi sempre lasciare un commento o contattarmi direttamente scrivendo alla mia mail personale: enrico@trivenetaimpianti.com)

 

Ecco allora la faccia in carne ed ossa di un adeguamento sicuro che in questo caso, come spesso accade, ha potuto migliorare anche le prestazioni e la qualità del lavoro!

Attenzione però! Ricordiamo sempre:

UN’AZIENDA = UN MONDO

 

Questo per ricordarti che ogni caso è assestante. Va analizzato in tutti i suoi dettagli con cura ed intelligenza. Le fotocellule a barriera sono un dispositivo di sicurezza eccellente, tuttavia si può scoprire che per la tua pressa piegatrice non sono l’ideale per il tipo di lavorazione della lamiera della tua azienda. Oppure il contrario! Vai dunque a consultare “BARRIERE MULTI-RAGGIO: quando preferirle alle classiche DSP” per vedere quale dispositivo di sicurezza fa il caso tuo.

Comunque, ti serve un approfondimento sulle fotocellule in generale, ne avevamo parlato in “IL MANTENIMENTO DELLA SICUREZZA: il sistema DSP LASER” e in “COS’HAI IN AZIENDA? Se hai fotocellule mono-raggio approfondiamo la norma EN 12622”.

 

Vedi invece “RETROFITTING CERTIFICATO” per rinfrescare il puro concetto di retrofit sulle presse piegatrici, altresì, se volessi sapere con certezza che la tua è apposto, compila il “CHECK-UP TELEMATICO PER PRESSE PIEGATRICI”.

 

Altrimenti cambia argomento!

E passa ad uno tra questi articoli fra i più gettonati!

 

Resta connesso!
Per non perdere nessun post
metti mi piace

alla pagina Facebook del blog:
Triveneta Sistemi

Ed entra a far parte
della mia rete su LinkedIn
per essere sempre aggiornato su ciò che faccio.

per essere sempre aggiornato
su ciò che faccio.

Se hai trovato questo articolo interessante, condividilo!
...perché anche altri possano approfondire i temi del mondo della lamiera.

Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp
Lieto di averti qui, io sono Enrico e voglio aiutarti a fare le scelte giuste per la tua azienda e la tua pressa piegatrice.
Non odi anche tu non sapere come e dove trovare le informazioni corrette per la messa a norma di una macchina? 
Ecco perché ho deciso di scrivere questo blog: per mettere tutta la mia esperienza (e passione) a disposizione di chi, come te, ne possa beneficiare per non cadere in certe “sviste”.